L’API di un software è un’interfaccia di programmazione dell’applicazione (application programming interface), cioè un’interfaccia che consente interazioni controllate tra diversi programmi.
Perché è importante che un software sia dotato di API e soprattutto che le esponga? La questione entra in gioco quando le aziende e le organizzazioni decidono di investire in software per gestire il loro business. Mentre la maggior parte dei venditori di CRM, ERP e CMS generici forniscono le API di un software, ciò non è sempre vero per i software verticali. Questi tipi di software sono tendenzialmente costruiti per segmenti industriali diversi e spesso non tengono conto dei bisogni a lungo termine di un’azienda o della sofisticatezza richiesta da un’organizzazione. Un’API ben scritta può fornire alcuni importanti vantaggi a lungo termine, tra cui:
L’integrazione con altri sistemi
Molte aziende (sia grandi che piccole) gestiscono la propria attività utilizzando una grande varietà di programmi software: uno per la contabilità, un altro per il dipartimento commerciale e un altro ancora per la gestione dei progetti. La necessità di integrare tutti questi programmi sta diventando sempre più importante; le API sono un modo semplice e veloce per farlo. Più le API sono fatte bene, più i sistemi possono essere integrati e possono aiutarti ad amministrare la tua impresa in modo efficace ed efficiente.
L’uso del software da parte dei dipendenti
Non tutte le interfacce utente sono uguali. Il sistema che hai potrebbe fare un sacco di cose ma essere molto complesso. A te potrebbe piacere, ma magari i tuoi dipendenti faranno fatica a usare alcune specifiche del prodotto.
L’inserimento dei dati, per esempio, potrebbe essere messo in secondo piano rispetto alle altre funzionalità del software. Tuttavia, nella tua azienda, l’inserimento dell’anagrafica è un punto fondamentale e i dipendenti trovano lo schermo poco usabile. Un’API ben scritta puoi fornirti degli strumenti in grado di ridisegnare quell’interfaccia in qualcosa che si adatti meglio alle tue esigenze. Così, un serie di schermate brutte e poco usabili si trasforma in qualcosa che i tuoi dipendenti useranno e apprezzeranno.
Il coinvolgimento di clienti e fornitori
Il passo logico successivo è quello di far interagire i tuoi clienti o fornitori con i dati per migliorare l’efficienza. Nel caso dei tuoi clienti, potrebbe avere senso includerli nei tuoi processi aziendali. Con le API, puoi estendere porzioni di ciò che fai al web in modo relativamente facile e con la certezza che tutto funzionerà nel verso giusto. Avere API ben scritte nel proprio sistema consente di apportare piccole modifiche senza le spese costose di un nuovo software.
Avere software dotati di API può migliorare notevolmente l’efficienza aziendale e i profitti.
Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it