Il marketing online è un investimento importante per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, ma ciò non significa che debba comportare un massiccio investimento in termini di tempo e risorse economiche. Grazie a una varietà di strumenti gratuiti, puoi organizzare una strategia di marketing digitale stabile e duratura risparmiando tempi e risorse preziose.

Sia che tu voglia creare una presentazione elegante, costruire un nuovo sito web, realizzare grafiche per i profili social aziendali, esiste uno strumento in grado soddisfare ogni tua esigenza.

1. Remove.bg

Che tu sia un grafico, un fotografo o un semplice amante dei selfie, rimuovere gli sfondi non è mai stato così facile. Remove.bg è un servizio gratuito che rimuove lo sfondo da qualsiasi foto, in pochi secondi.

2. Photopea

L’alternativa gratuita a Photoshop. Photopea è un software web-based, quindi tutto quello che devi fare è aprire un browser e andare sul sito Photopea per iniziare ad usarlo, gratuitamente e senza iscrizioni. L’interfaccia, i menù, le scorciatoie da tastiera sono praticamente identiche al “cugino” di Adobe.

3. UI Faces

UI Faces è un sito che raccoglie avatar di persone da usare nei tuoi prototipi e mockup. Ogni foto può essere filtrata in base a età, sesso, emozione e colore dei capelli.

4. Mockup Photos

marketing tools

Mockup Photos raccoglie immagini mockup di alta qualità da utilizzare per presentazioni e progetti. Si può scegliere tra mockup digitali o mockup di poster e stampe varie. Tutti i prototipi vengono creati facilmente sul sito web utilizzando l’editor online.

5. Gradient Backgrounds

L’elenco dei migliori siti di gradienti che si possono trovare sul web. Gradient Backgrounds consente di esplorare, provare e scegliere tra centinaia di bellissime tavolozze di gradienti.

6. Fast Poll

Con Fast-Poll è possibile creare istantaneamente un sondaggio e condividerlo privatamente o con il mondo. La condivisione di un sondaggio privato consentirà a chiunque abbia l’url di votare.

7. Fonty

Semplice strumento per testare i font web direttamente su un sito web dal vivo. Non richiede l’accesso al codice del sito web e puoi provarlo con tutti (o quasi) i siti che vuoi.

Un altro bel tool per la scelta del font perfetto per i propri progetti è FontSpark.

8. Humaaans

Humaaans è una libreria gratuita per mixare e abbinare illustrazioni di persone. Puoi personalizzare le loro posizioni, i vestiti, i colori e l’acconciatura. È possibile aggiungere scene e utilizzare le librerie per renderle personali.

Un’ottima alternativa è rappresentata da Ouch!

9. Snipper.io

Strumento ideato per rendere la vita dello sviluppatore un pò più semplice. Si tratta di un editor di codice online che consente di condividere il codice con i tuoi colleghi e di lavorarci insieme in tempo reale.

10. Resumemaker.online

Ottimo tool per creare curriculum originali e professionali, 100% gratuito e senza registrazione. Attraverso l’editor online e grazie ad un’interfaccia utente semplice e lineare, si può creare il proprio curriculum in pochi minuti. L’utente può scegliere i colori e il font, gestire le sezioni, vedere una preview in 3D e scaricare il pdf.

11. Pixels

Sito raccoglitore di siti che spiccano nel web per creatività e contenuti. Ottimo posto per trovare ispirazione e rimanere aggiornati sui nuovi trend in fatto di design dei siti web.

Altre preziose fonti di ispirazione sono Pages e Awwwards, che raccoglie i migliori siti web del giorno, in base a design, creatività, usabilità e contenuti.

Illustration by Ouch.pics

Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it