Ebbene sì, dopo aver annunciato Windows 11 (la prossima versione del suo sistema operativo per PC desktop e laptop che arriverà entro fine anno) Microsoft lancia anche Windows 365

Perchè?

Negli ultimi 18 mesi, stiamo assistendo all’emergere di un nuovo modo di lavorare. Aziende in tutto il mondo si sono adattate alle circostanze e si sono trasformate attraverso gli strumenti di collaborazione remota.  

Oggi prende piede il lavoro ibrido, con persone che tornano in ufficio, ed altre che continuano a lavorare da casa in un mix. Abbiamo parlato del lavoro ibrido qui e di come sia la nuova tendenza dopo la pandemia.

Emerge con più evidenza la necessità di persone ed aziende di utilizzare una tecnologia semplice da usare, sicura e disponibile su qualunque device.

Il Cloud Computing, ormai si sa, è il grande abilitatore. Da dovunque tu sia oggi, grazie al cloud puoi accedere a tutto il tuo mondo lavorativo con solo una connessione Internet senza dipendere dal tuo pc di lavoro.

Nuovi strumenti e mezzi si basano sempre più sul cloud per rispondere alle diverse necessità. Con il cloud puoi lavorare su o stesso documento su un laptop in una stanza d’albergo, ritrovarlo sincronizzato mentre ti sposti in auto tra un appuntamento e l’altro e terminarlo da desktop una volta rientrato in ufficio.

Il nuovo paradigma è che le persone non rinunceranno al lavoro flessibile da remoto, e le aziende devono contemporaneamente garantire accesso a tutti gli strumenti completi in totale sicurezza.

In questo contesto di approccio, Microsoft ha quindi creato una categoria di personal computing completamente nuova, pensata per il lavoro ibrido:

Il Cloud PC.

Con il motto “Hybrid Windows for a Hybrid World”, Microsoft ci introduce nella nuova era di Windows 365 Cloud PC.

Di cosa si tratta?

L’intero sistema operativo viene portato su cloud, incluse tutte le app, i dati e le impostazioni, ai dispositivi personali o aziendali.

Il Sistema operativo è in Cloud.

Come funziona?

L’utente può aprire un browser su un dispositivo qualunque, con un sistema operativo qualunque (persino un iPad con iPadOS) e collegarsi al sito https://windows365.microsoft.com.

Una volta fatto il log entra nel “suo” Windows (al momento è Windows 10, ma in futuro potrà essere anche Windows 11).

Può quindi accedere a una copia virtuale del PC ospitata dal cloud di Azure e ritrova (ovunque sia): impostazioni, applicazioni e contenuti personali continuamente sincronizzati.

Da quando sarà disponibile?

Il lancio è fissato per il 2 agosto 2021.

A chi è rivolto?

Inizialmente Microsoft ha previsto che questa soluzione sia per il mercato business (ma in futuro arriverà anche una versione consumer, forse già entro la fine del 2021).

Quanto costa?  

Il servizio è in abbonamento.

I prezzi del servizio non sono ancora stati comunicati ufficialmente.

Le prime indiscrezioni parlano di 31 dollari per la configurazione base: 2 CPU, 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Jared Spataro, Corporate Vice President ha recentemente affermato che “il lavoro ibrido ha rivoluzionato il ruolo della tecnologia nelle imprese. In un contesto in cui la forza lavoro è più eterogenea che mai, le organizzazioni hanno bisogno di un nuovo modo per assicurare una migliore esperienza di produttività combinando versatilità, semplicità e sicurezza. Il Cloud PC è una nuova ed entusiasmante categoria di personal computer ibridi, che trasforma qualsiasi dispositivo in uno spazio di lavoro digitale personalizzato, produttivo e sicuro. L’annuncio odierno di Windows 365 è solo l’inizio di un percorso che vedrà la scomparsa del confine tra il dispositivo e il cloud”.

Diciamo dunque ciao, a Cloud pc.

Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it