Leggere è un ottimo modo per crescere professionalmente, per ispirarsi e ispirare i colleghi. Un libro giusto può cambiare una visione del mondo, un modo di lavorare. Da questo può cambiare un intero ufficio e a volte un’intera impresa. Uno dei migliori consigli che professionali che mi sia stato dato è:

“siediti sempre accanto alla persona più intelligente della stanza”

e leggere un libro (uno giusto) è esattamente questo. Una consulenza. La lezione di un esperto.

Durante il periodo in cui il lavoro la fa da padrone manca il tempo per sé stessi. Ma l’estate e le vacanze sono un momento eccezionale per crescere e, perché no, cambiare il mondo  quando poi si torna al lavoro. Quindi propongo questi 5 libri per imprenditori, che ho letto o sto leggendo in questo momento. Tutti hanno cambiato la mia visione dei prodotti, dei clienti e del lavoro. Con assoluta confidenza posso affermare che li cambieranno anche a te.

ps. nei titoli ci sono i link per comprarli su Amazon

libri per imprenditori1. Ultimo viene il leader

Simon Sinek è una delle mie persone preferite. Ha una visione del mondo estremamente interessante e un modo di raccontarla avvincente. Guardatevi uno dei suoi video o uno dei suoi TED e capirete perché lo dico.

Il tema è la leadership, quindi è chiaro perché sia uno dei libri per imprenditori. Simon spiega i motivi sociologici e antropologici della leadership, dando una visione di come la figura del leader non può essere imposta, ma nasce spontanea da un atteggiamento. Questo atteggiamento, al contrario di come molti pensano, non è di autorità. Il vero leader è qualcuno che tutela tutti i suoi sottoposti, trasformando ogni impresa in una vera e propria famiglia.

SALES & MARKETING TECHNOLOGY ASSESSMENT

Personalmente consiglio la versione in inglese (Leaders eat last) che ho letto, perché la traduzione ha alcune pecche. Almeno a giudicare dai commenti su Amazon.

libri per imprenditori

2. Creare Modelli di Business

Questo libro si divora. Facilissimo da leggere, ampiamente illustrato e pieno di esempi imprenditoriali interessanti. È il libro che ha portato al grande pubblico il concetto di Business Model Canvas. Un modello di creazione e analisi del business che va bene sia per la multinazionale che per il negozio di quartiere. È utile per chiunque abbia la pretesa di creare un business. Oppure per chi ha un’idea e vuole capire se può trasformarla in qualcosa da vendere. L’autore, Alexander Osterwalder, ha anche una sorta di seguito che approfondisce il tema e lo eslora. Si intitola Value Proposition Design, e una copia in questo momento giace sulla mia scrivania in attesa di essere esplorata.

libri per imprenditori

3. Intelligenza emotiva 2.0

Più che un libro è un metodo, infatti si tratta praticamente di una raccolta di esercizi. Esercizi volti a migliorare la propria intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è uno strumento che ci aiuta a rapportarci con gli altri e con noi stessi.

Per ciascun imprenditore i rapporti sono fondamentali: rapporti di autorità, di clientela, ce ne sono quanti se ne vuole. Il libro dà uno strumento per misurare il proprio livello di intelligenza emotiva e gli strumenti per farla crescere. Infatti al contrario del QI, il QE (quoziente emozionale) può cambiare con l’allenamento. E se lo coltiviamo ci renderà più bravi a capire gli altri e a gestire le nostre emozioni.

Se possibile consiglio di leggerlo per primo e sfruttare l’estate per allenarsi. Anche perché lo si legge praticamente in tre serate, poi si passa agli altri libri per imprenditori.

libri per imprenditori

4.Tutto esaurito

Lo sto leggendo ora (in versione inglese, si chiama Oversubscribed), quindi il mio giudizio non può essere completo, ma ho molta fiducia nella persona che me lo ha consigliato. Tratta una serie di punti che aiutano a costruire il proprio mercato e la propria clientela. L’autore è a sua volta un imprenditore di successo. Si fa leggere molto volentieri perché molti degli spunti che propone sono autobiografici oppure presi dal mercato globale.

Lo spunto che mi ha colpito di più finora è che quando Facebook ha comprato Whatsapp e ha speso 19 miliardi di dollari, tutti hanno pensato che fosse una cosa stupida pagare così tanto. Tutti tranne Google, che voleva a sua volta acquistarlo e aveva puntato meno. Nessuno se n’è accorto, ma stavamo assistendo a un’asta.

Risultati immagini per metodo scrum libro

5. Fare il doppio in metà tempo: Puntare al successo con il metodo Scrum

Questo è uno dei libri per imprenditori perché tratta di come sviluppare i progetti.

Ancora troppi progettisti quando sviluppano pretendono di progettare tutto perfettamente all’inizio. Di costruire un diagramma di Gannt dettagliato fino all’ultimo e consegnare al cliente in modo trionfale rispettando diagramma, tempi e costi. La realtà è che spesso non succede questo. Si sfora, si spende più del dovuto, i progetti non rispettano i requisiti. Questa estate è il momento buono per esplorare nuovi modi di sviluppare i propri progetti. 

Questo libro è un’ottima base per imparare lo Scrum. Un metodo nato nel 2005, di cui vi parlerò magari in un altro articolo. Sappiate che è il modo che hanno adottato per progettare Google, Amazon, Apple, Salesforce, Ferrari e tanti altri nomi di questo calibro…

Hai suggerimenti per estendere questa lista? Mi interessano molto!

Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it