Se le richieste di assistenza da parte dei tuoi clienti ti sovrastano e la tua casella email sta scoppiando, forse è arrivato il momento per la tua azienda di dotarsi di un software di Help Desk: uno strumento utile per seguire con cura e attenzione tutte le richieste di assistenza da parte dei clienti costruendo così un rapporto di fiducia sempre più forte.

Un software di Help Desk:

  • riunisce le conversazioni tra canali in un unico luogo;
  • tiene traccia delle richieste degli utenti;
  • ti consente di comunicare con i clienti più facilmente;
  • ti aiuta a gestire meglio altri problemi relativi all’assistenza clienti.

Prendiamo l’esempio di un’azienda manifatturiera che vende prodotti tramite e-commerce. Sicuramente ci saranno un sacco di richieste relative ai prodotti, come le taglie, il tessuto, il colore, i costi di spedizioni e via dicendo.

Sicuramente i tuoi clienti apprezzeranno moltissimo il fatto di poter chiedere informazioni sui prodotti e ricevere una risposta immediata o comunque nel breve tempo possibile. Costringerli a inviare una mail a un banale indirizzo tipo info@lamiaimpresa.it potrebbe scoraggiarli e potrebbe non rivelarsi una bella mossa in termini di profitti. Su questo potrebbe essere d’aiuto anche una live chat sul tuo sito.

Un software di Help Desk ti aiuterà a memorizzare tutte le richieste provenienti da più canali. Così non avrai difficoltà a classificare automaticamente le domande e stabilire la priorità e rispondere come necessario.

Come un software di Help Desk può migliorare il tuo business

1. Più supporto

Con un software di Help Desk, i tuoi account possono rispondere alle mail, alle chiamate e alle live chat da un unico luogo. Non avranno più bisogno di destreggiarsi tra strumenti e login differenti.

2. Aumento dell’efficienza

Un software di Help Desk può aiutarti ad automatizzare la maggior parte delle attività di supporto. Il tuo team potrà dedicare tutti gli sforzi per affrontare i problemi del cliente invece di perdersi tra lavoro di ufficio e manutenzione.

3. Rafforzamento degli sforzi collaborativi

Con una migliore visibilità di chi risponde a un ticket, di quali clienti hanno già ricevuto risposte e quali ticket devono invece essere risolti, il tuo team potrà supportare al meglio le richieste dei clienti.

4. Fornire risposte migliori

La comunicazione è più semplice e le risposte sono più utili quando il contesto è ben chiaro. Da un unico database clienti unificato è sempre possibile accedere alle conversazione passate con qualsiasi cliente su un qualsiasi canale.

5. Aumentare le fedeltà dei clienti

Un software di Help Desk può semplificare il processo di assistenza clienti in modo che sia più facile rendere i clienti più felici. Clienti felici significa clienti fedeli che continueranno a rivolgersi alla tua azienda.

6. Analizzare e migliorare più velocemente

Le risposte del tuo team sono veloci e accurate? Un buon software di Help Desk fornirà le metriche necessarie a misurare le prestazioni della tua squadra in modo da poter imparare quando migliorarle e quando apprezzarle.

guida-alle-metriche-di-business

Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it